NOTE BIOGRAFICHE


Pasquale Martini nasce il 21 Novembre del 1942 a Caramanico Terme (PE). Si diploma Maestro d’Arte all’ Istituto Statale d’Arte di Penne (PE). Dal 1966 al 1970 frequenta la scuola di scultura del Prof. Minguzzi ed il corso di tecnologia della scultura del Prof. Rui all’Accademia di Brera. Dal 1970, svolge intensa ed operosa attività artistica, esponendo in numerose rassegne personali e collettive in Italia ed all’estero.
Le sue opere si trovano in vari musei, raccolte pubbliche e collezioni private.Per 23 anni ha insegnato scultura al Liceo Artistico Statale di Varese e dal 1994 ha smesso l’attività didattica per dedicarsi pienamente alla sua ricerca scultorea.
A Pietrasanta (Lucca) ha fondato e diretto per 13 anni una scuola di scultura per stranieri. Ha realizzato un progetto per la Comunità Europea denominato “ART & art – Fucina dell’Arte e dell’artigianato” per divulgare l’apprendimento della lavorazione del marmo, del legno e del ferro, sia sotto forma artistica che artigianale. Attualmente si sta dedicando alla creazione di un’accademia di scultura in Turchia.
Vive e lavora a Mercatello sul Metauro (PU) dove ha creato un museo all’aperto di scultura di grosse dimensioni ed una raccolta di Arte Contemporanea nel Palazzo Gasparini.


La casa dove abita e lavora